Esperia e i Monti Aurunci

Foto Kelle Terre

Quello degli Aurunci è il Parco più meridionale del sistema delle aree naturali protette del Lazio. Si estende per 19.374 km di territorio andando ad abbracciare ben dieci comuni, di cui 4 in provincia di Frosinone (Ausonia, Esperia, Pico, Pontecorvo), sei in provincia di Latina (Campodimele, Formia, Fondi, Itri, Lenola e Spigno Saturnia).

Il Parco degli Aurunci ha un territorio molto variegato, caratterizzato da ampie valli pianeggianti a soli 20 metri sul livello del mare che si alternano a picchi sulla costa, pensiamo ad esempio a Monte Petrella, la cima più alta del comprensorio (1.535 mt).

La catena degli Aurunci vanta inoltre la peculiarità di essere l’unica rete montuosa della regione ad affacciarsi direttamente sulla costa tirrenica, con cime oltre i 1.500 metri.

Un territorio affascinante, in cui spazi di natura incontaminata si alternano a tracce del passaggio dell’uomo. Moderne cittadine come Fondi e Formia incontrano piccoli borghi in cui le pratiche di vita autentica persistono nella quotidianità di pastori, contadini ed allevatori.

Un vero e proprio paradiso sempre più apprezzato dagli escursionisti per la bellezza dei suoi sentieri. L’area, infatti, di elevato interesse naturalistico ed ambientale offre in particolare a camminatori e cicloturisti una fitta rete di sentieri segnalati dove poter incontrare una sconfinata ricchezza in termini floro – faunistici, idrogeologici e speleologici.

Non è raro ad esempio vedere volteggiare per queste vette il maestoso falco pellegrino, il nibbio, la poiana, il gheppio o l’astore. Per non parlare delle orchidee, sul territorio sono state censite oltre 1.900 specie, tra le quali figurano endemismi e varietà esclusive dell’Italia centrale e meridionale, talvolta molto rare.

Ma le ricchezze del parco passano anche per una produzione enogastronomica unica al mondo: olio extra vergine d’oliva, il peperone DOP di Pontecorvo, il miele biologico, la salsiccia paesana, le carni pregiate, la famosa marzolina di Esperia, il vino cecubo di Fondi…

Prodotti che pochi piccoli imprenditori continuano a preservare contando su di un sapere tramandato di generazione in generazione, la cui promozione può contare soprattutto su di una serie di eventi, sagre e feste paesane che in estate animano la vita dei piccoli borghi. 

Visitare il Parco significa cogliere l’occasione per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Un territorio e un popolo che conserva inalterata la sua genuinità, nei prodotti e nelle pratiche di vita quotidiana.

Scopri di più! Vieni a trovarci e vivi la tua esperienza!

TREKKING A ITRI SUI SENTIERI DEL CECUBO: ALLA SCOPERTA DEL VINO DEGLI IMPERATORI

Trekking di 5 km con visita ai vigneti e passeggiata sulle colline della tenuta

IN MOUNTAIN BIKE SULL’ANTICA VIA APPIA… UBRIACA

Escursione in Mountain Bike sull’antica Via Appia e sui Monti Cecubi con degustazione dell’antico vino romano Cecubo e assaggio di prodotti tipici locali

INTRODUZIONE ALL’ARRAMPICATA, DUE GIORNI SUI MONTI AURUNCI

Mini corso e arrampicata nel verde Parco di Monte Menola

IN MOUNTAIN BIKE SUL MONTE REDENTORE – LIVELLO MEDIO

Un accompagnatore esperto vi guiderà attraverso i Monti Aurunci (4 ore)

IN MOUNTAIN BIKE SUL REDENTORE – LIVELLO DIFFICILE

Un accompagnatore esperto vi guiderà attraverso i Monti Aurunci (6 ore)

SAPORI DI FAMMERA: A PRANZO COL PASTORE NEI MONTI AURUNCI

Un pranzo che non è solo degustazione ma un vero e proprio percorso sensoriale

DAL LATTE AL FORMAGGIO: LABORATORIO CASEARIO FRA I MONTI AURUNCI

Visita alla fattoria, laboratorio e degustazione della "Marzolina di Esperia"

UNA GIORNATA COL PASTORE NEL PARCO DEGLI AURUNCI

Visita alla fattoria, laboratorio, pascolo e pranzo con prodotti tipici

ALLA SCOPERTA DELLE ORME DI DINOSAURO DI ESPERIA

Gli esperti vi guideranno alla scoperta del sito delle orme, in località San Martino

ALLA SCOPERTA DEL DINOSAURO DI ESPERIA E LABORATORIO DEL FORMAGGIO

Visita al sito delle orme, al Museo de Carsismo e Laboratorio del Formaggio